Innovainrete

INNOVAINRETE_Bianco
Iniziative

Il progetto Porta Accanto – La rete COT

24 Maggio 2022

La Porta Accanto è il primo progetto sperimentale promosso da Innovainrete e finanziato dalla Regione Lazio con i fondi della Legge n. 24/96, per gli Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali. Uno spazio aperto ai bisogni, un luogo che raccoglie idee e intercetta nuove richieste, propone azioni, costruisce reti, cerca risposte per superare il disagio e agire sulla qualità del vivere. Per un welfare più vicino alle esigenze del cittadino.

Obiettivo del progetto
Creazione di una Rete COT solidale, dove COT sta per Centrali Operative Territoriali, ovvero dei punti di raccordo, che, forti del loro radicamento nel territorio e del lavoro sinergico con le altre cooperative della rete, sono capaci di mettere in relazione il cittadino e gli operatori locali preposti ai servizi socio-sanitari per una presa in carico integrata.

L’offerta aggregata della Rete COT solidale

  • Accoglienza
    Informazione
    Orientamento ai servizi sociosanitari
    Facilitazione all’accesso
    Istruzione e gestione pratiche (amministrative, ecc..)
  • Servizi specialistici
    Area Minori e Famiglia (es. spazi ludici, sostegno alla genitorialità, mediazione familiare; spazio neutro; supporto psicologico, assistenza domiciliare ecc.)
    Area Adulti (es. Mediazione culturale; assistenza domiciliare persone con disabilità e anziani; orientamento lavorativo, legale e fiscale ecc.)

La specificità della Rete COT solidale

Dal bisogno al progetto integrato
Non solo informazioni ma presa in carico attraverso
la creazione di reti per:
• fornire risposte efficaci a problemi di natura complessa
• sperimentare sempre di più percorsi integrati che vadano incontro alle richieste
specifiche e siano frutto della piena sinergia tra tutti gli attori coinvolti

Radicamento nel territorio e specificità professionale

Forti del proprio know how frutto di anni di esperienza sul campo e conoscenza dei territori e dei loro bisogni, le COT contribuiscono con le proprie specificità ad una logica di coprogettazione nel network sociale di Innovainrete.