Innovainrete

INNOVAINRETE_Bianco
Storie

Spazio Gortani, una “porta aperta” nel territorio di Pietralata

23 Giugno 2023

Comunità, ascolto, apertura e accoglienza. Sono queste le parole d’ordine che potrebbero riassumere lo spirito da cui nasce e che continua ad animare Spazio Gortani, un luogo poliedrico gestito dalla cooperativa sociale Nuove risposte e che si inserisce perfettamente all’interno della variegata cornice della Porta accanto.

Una storia che inizia nel 2020, in piena pandemia, con la necessità, sperimentata da molte realtà cooperative, di continuare a operare nei territori garantendo “la presenza dei corpi” ai cittadini e che sin da subito decide di voler superare la logica della targetizzazione specifica per affrontare le problematiche individuali in maniera integrata e multidisciplinare.

“Quando siamo arrivati qui abbiamo fatto una scelta ben precisa: ci siamo messi in ascolto del territorio e abbiamo cercato di capire quelle che erano le richieste e le necessità a cui potevamo essere di supporto”. A parlare è Paolo Carnevale, educatore e coordinatore del centro. “Per farlo – continua Paolo – siamo andati a cercare e a conoscere tutte quelle realtà che su questo territorio vivono e lavorano da anni: associazioni, comitati spontanei di cittadini, comitati di quartiere oltre naturalmente alle realtà più istituzionali (pubbliche o private) sia in ambito sociale che sanitario. Li abbiamo raggiunti, conosciuti personalmente, partecipato alle iniziative, ascoltato quello che avevano da dire e così siamo stati in grado di modulare i servizi che potevamo mettere a disposizione come cooperativa a partire dal nostro know how.”

Ed è proprio grazie alla strutturazione di una fitta rete territoriale che lo spazio comincia a vivere e a modulare la propria attività. “A Spazio Gortani le persone arrivano seguendo diversi canali in rapporto ai bisogni e alle problematiche che portano.” Spiega Giovanna Mannarà, responsabile del centro e dell’area salute mentale e nuove fragilità. “… A volte giungono da noi perché indirizzate dal medico di base, dal centro di salute mentale, dalla scuola (abbiamo l’Istituto Perlasca proprio di fronte), dalla Caritas, o semplicemente perché trovano una porta che è sempre aperta… Dopo una prima fase di accoglienza, ascolto e confronto interno siamo in grado di stabilire se possiamo prendere in carico la persona oppure indirizzarla al meglio verso altre strutture territoriali o della rete più ampia.”

Da 0 a 99 anni

Potendo contare su quattro diversi sportelli ( sportello sociale, sportello educativo, sportello di ascolto psicologico e sportello di Federconsumatori Lazio, che è ospite del centro) anche il tipo di utenza risulta essere molto variegata, dall’infanzia fino alla pensione, come racconta Giovanna Mannarà in rapporto allo sportello di ascolto psicologico: “ Si va dalle problematiche legate al ritiro sociale registrate in pubertà e in fase adolescenziale, fino a disturbi della sfera depressiva, a condotte autolesionistiche tra i giovani adulti, ai conflitti di coppia dovuti alla sfera della conciliazione vita-lavoro, alla condizione di crisi in molti pensionati in cerca di una risignificazione della propria vita.”

Dinamica non dissimile per gli altri. “Allo stesso modo, lo sportello educativo – interviene Paolo Carnevale – esplica un’azione di ascolto e orientamento e laddove necessario di strutturazione di un percorso di sostegno che include il minore e i genitori, sia nei casi in cui ci sia un problema di salute mentale che nei casi di isolamento sociale non grave e avvio all’autonomia, o ancora per il tutoraggio nei casi di DSA, di cui si registra un aumento.”

Attenzione all’ambiente

Sempre nell’ottica dell’ascolto e dell’apertura ai bisogni del territorio Spazio Gortani ha fatto propria la vocazione di buona parte delle realtà attive a Pietralata: la valorizzazione e la tutela dell’ambiente naturale. Sono nati così diversi progetti di educazione ambientale e cittadinanza attiva, che hanno visto coinvolti bambini e ragazzi, sia del vicino istituto scolastico che provenienti da altre strutture o servizi gestiti da Nuove Risposte.

“Tra i tanti progetti – raccontano Paolo Carnevale e Giovanna Mannarà – a seguito delle diverse sollecitazioni e degli stimoli provenienti dalle realtà territoriali abbiamo ideato il progetto L’Aniene il mio vicino, che ha coinvolto circa 500 ragazzi in un percorso di conoscenza della Valle dell’Aniene e di cittadinanza attiva e che si colloca all’interno del Contratto di fiume per l’Aniene. Un’azione co-progettata con il Comitato Colline e Valli, l’Associazione Tipiattivi, coinvolgendo l’Istituto Comprensivo Perlasca”.

E, esattamente come un fiume dove l’acqua è in perenne movimento così anche Spazio Gortani: “Questo luogo è nato per leggere i bisogni che sono in continuo mutamento e provare a rispondere in modo integrato alle numerose sollecitazioni. Siamo consapevoli che oggi offriamo una fotografia dei bisogni che potrebbero tra un anno già trasformarsi” Concludono.


Spazio Gortani si trova in via Michele Gortani 19/23
Sportello sociale: martedì 13.30 – 16.30, giovedì 10.00- 13.00
Sportello educativo: lunedì 10.00-13.00
Sportello di ascolto psicologico: giovedì 10.00 – 13.00
Federconsumatori Lazio: lunedì 10.00 – 13.00
Contatti: tel. 3476672221 – mail. spazio.gortani@nuoverisposte.it