Innovainrete

INNOVAINRETE_Bianco
Storie

Viaggio a Cinquina con lo sportello di Idea Prisma

31 Ottobre 2023

Genitori con figli affetti da disabilità grave, operatori della cooperativa e assistenti famigliari. Questo l’identikit di coloro, che secondo Lucia Zoffranieri referente del servizio, si rivolgono allo sportello Porta accanto di Idea Prisma 82.
“Da quando abbiamo aperto lo sportello – spiega Lucia – ci siamo trovati di fronte a utenti provenienti soprattutto dal centro Tangram per disabilità intellettiva, da noi gestito. I genitori, nuclei monoparentali in particolare, fanno molta fatica a star dietro alla burocrazia per quanto concerne le richieste di supporto legate alla condizione dei figli e questo è dovuto non solo a una carente comunicazione e chiarezza da parte degli enti pubblici che erogano i servizi, ma molto spesso ad una scarsa dimestichezza con l’uso degli strumenti informatici. A volte anche una semplice mail è un ostacolo!”

“Un secondo bacino di utenza – continua – è prettamente interno, ovvero sono gli stessi operatori della cooperativa che si rivolgono allo sportello per avere supporto nel disbrigo pratiche o chiarimenti rispetto ai servizi rivolti spesso a genitori ormai anziani… E infine abbiamo assistenti famigliari e OSS che si rivolgono a noi per offrire disponibilità: si tratta di persone che abbiamo conosciuto anni fa’ in seguito a corsi di formazione da noi organizzati e che poi sono rimaste in contatto con la cooperativa. Quello che facciamo è recepire i curricula che ci arrivano e metterli a disposizione delle famiglie che ne facciano richiesta.”

Lo sportello diventa itinerante con Quartiere amico a Cinquina
A partire dal mese di aprile lo sportello ha poi subito un’ulteriore naturale evoluzione grazie al progetto di Quartiere amico*. “Con il progetto di Quartiere amico, lo sportello – spiega ancora la referente- è diventato anche itinerante e ogni 15 giorni è attivo nel quartiere di Cinquina ( per quanto riguarda la nostra frequenza) ogni settimana se teniamo conto della presenza delle altre cooperative che con noi portano avanti il progetto, fra queste Il Brutto Anatroccolo e Magliana solidale, entrambe facenti parte di Innovainrete.”

“ Negli ultimi anni, complice anche la pandemia – racconta Lucia Zoffranieri – Cinquina ha pagato un prezzo molto alto in termini di isolamento e disagio sociale, tanto che con il passare del tempo la fiducia dei cittadini è venuta sensibilmente meno, di conseguenza c’è molta reticenza nel chiedere aiuto e molta difficoltà a far emergere situazioni di violenza, in particolare violenza domestica.”

Dall’assenza di servizi alla sfiducia nelle istituzioni
Una sfiducia che trova la sua giustificazione nell’assenza generale di servizi e punti di riferimento di natura pubblica. “ Tolta la parrocchia, il Centro anziani e la protezione civile – dice ancora Lucia- non c’è nient’altro. Per questo molte delle attività che facciamo con Quartiere amico, a cominciare dallo sportello, sono fatte proprio in collaborazione con la parrocchia, il gruppo di volontarie delle Vincenziane e il Centro anziani. Spesso accade che il primo contatto passi semplicemente dalla consegna del pacco alimentare e poi da lì emergano altri tipi di problematiche: dalla richiesta di sussidi economici, alla difficoltà di accedere alle cure mediche ( soprattutto per gli stranieri), alla ricerca di un alloggio o di un lavoro. C’è infine da tener conto della composizione sociale di quest’area della città: molte persone anziane, a volte difficilmente raggiungibili, e molti stranieri.”

Nonostante una stretta collaborazione con il PUA e in generale con i servizi sociali del III Municipio, lo scollamento sembra tuttavia essere difficilmente sanabile. “ Questo progetto, che vede coinvolte oltre a noi altre sei cooperative, terminerà tra circa sei mesi. Molte cose sono state fatte e piccoli risultati li stiamo vedendo adesso, ma cosa accadrà quando noi andremo via? Mi chiedo. Dove andrà a finire la fiducia che siamo riusciti a riconquistare con tanta fatica?”

C’è solo da sperare che l’amministrazione voglia realmente continuare a tenerlo vivo.


Lo sportello di Idea Prisma 82 si trova in Via Ida Baccini, 80
ed è attivo il lunedì dalle 14 alle 16.30.
Il venerdì ( ogni 15 gg) a Cinquina, presso la parrocchia o il Centro anziani, dalle 10 alle 13.
Contatti: tel. 389 7942802  – mail: sportello@ideaprisma.it